Mascherine Rosse per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Pubblicato il 23 novembre 2020 • Pari opportunità

In vista della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” (25 novembre) e nell’impossibilità di creare convegni o eventi di sensibilizzazione per via delle norme anti-Covid, l’Amministrazione comunale di Montecchio Maggiore vuole comunque lanciare un segno di attenzione nei confronti del tema della violenza di genere.
La prima iniziativa è stata la realizzazione di mascherine filtranti e lavabili recanti la scritta “Stop alla violenza”, che sono state distribuire alle dirigenti scolastiche degli Istituti Comprensivi 1 e 2 e dell’IIS Ceccato e ad una rappresentanza di insegnanti perché il tema venga affrontato anche nelle scuole, diventando spunto per la produzione di elaborati scritti, artistici o multimediali che diffondano il messaggio che la violenza va sconfitta prevenendola, riconoscendola fin da subito, denunciandola. Qui sotto alcune foto delle docenti dei due comprensivi e dell'Istituto Ceccato.

Il sindaco Gianfranco Trapula e l’assessore alle pari opportunità Maria Paola Stocchero hanno inoltre distribuito le mascherine alle dipendenti comunali affinchè indossandole siano veicolo del messaggio nell'intera comunità.

La seconda iniziativa sarà la realizzazione di un video che verrà pubblicano nei prossimi giorni.

• Le tre Dirigenti Scolastiche Prof.ssa Serena Gavagnin, Prof.ssa Francesca D'Antuono e Prof.ssa Antonella Sperotto

• ISTITUTO COMPRENSIVO 1

• ISTITUTO COMPRENSIVO 2

• IIS CECCATO
    L'Istituto Superiore Silvio Ceccato , da sempre attivo nel promuovere la tutela dei diritti umani, rinnova la volontà' di contrastare ogni forma di violenza. Questi poster, realizzati dalle classi dell'indirizzo Commerciale Pubblicitario nel laboratorio di grafica, testimoniano l'impegno di tutti i  docenti, le studentesse e gli  studenti di approfondire queste tematiche nei percorsi curricolari di educazione civica.