Maltempo, il comune di montecchio maggiore chiedera’ alla regione lo stato di emergenza

Pubblicato il 20 luglio 2021 • Comunicati Stampa

Prosegue il censimento per valutare i danni causati dal nubifragio, ancora pochi giorni per aderire. L’assessore Loris Crocco ai cittadini: “Iscrivetevi al canale Telegram della Protezione Civile per essere aggiornati in caso di pericolo”

Montecchio Maggiore, 20 luglio 2021 – Ad una settimana dall’evento estremo di maltempo che ha colpito l’Ovest vicentino, il Comune di Montecchio Maggiore continua a raccogliere le segnalazioni dei cittadini per fare un primo censimento sull’entità dei danni provocati da vento, pioggia e grandine: c’è tempo fino a venerdì 23 luglio per inviare la documentazione compresa di materiale fotografico. A oggi sono già più di 30 le famiglie che hanno aderito alla rilevazione da parte degli uffici comunali, comunicando per lo più l’allagamento di scantinati, o il danneggiamento di auto e abitazioni.

“Il prossimo passo sarà di attivarci presso la Regione Veneto per la richiesta dello stato di emergenza. – spiega l’assessore alla Protezione Civile, Loris Crocco – Soltanto in questa maniera potremo passare al vaglio della Regione per accedere a possibili risarcimenti, per questo raccomandiamo i cittadini a partecipare al censimento. E’ nostra intenzione fare tutto in nostro potere per aiutare chi ha riportato danni ingenti”. Il sindaco Gianfranco Trapula aggiunge: “Contiamo che con lo stato di emergenza arrivino i risarcimenti per coprire le spese che serviranno a riparare i danni subiti sia nelle strutture pubbliche che private".

Il Comune sollecita inoltre tutti i cittadini ad iscriversi al canale Telegram della Protezione Civile t.me/PC_MontecchioM, per essere aggiornati in caso di eventi avversi che possano comportare rischi per la collettività. “Visto la frequenza con cui purtroppo anche il nostro territorio viene flagellato dal maltempo, – conclude l’assessore Loris Crocco – invitiamo a restare sempre informati”.  Dopo il nubifragio, la Protezione Civile di Montecchio Maggiore, coadiuvata da quella di Brendola, si è subito messa in moto per liberare le strade allagate e intervenire con rapidità nei tanti episodi d’emergenza, si stima che il vento abbia abbattuto almeno 500 alberi nel territorio comunale. “Ringrazio i volontari della Protezione Civile che hanno dato il loro prezioso contributo con professionalità ed efficienza”, conclude l’assessore Crocco.

Si ricorda che per il ritiro e lo smaltimento del materiale danneggiato a causa del violento nubifragio, ad esclusione del verde privato, va contattato l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Montecchio Maggiore tel. 0444.705706; e-mail comune@comune.montecchio-maggiore.vi.it.