Iniziative di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

Pubblicato il 11 novembre 2022 • Comunicati Stampa , Pari opportunità

Anche quest’anno in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Montecchio Maggiore ha organizzato un ricco cartellone di appuntamenti, tre spettacoli teatrali a tema dedicati alla cittadinanza e alle scuole che andranno in scena al teatro San Pietro e una tavola rotonda con gli studenti dell’Istituto Superiore Ceccato in sala Civica Corte delle Filande.

«Il tema della violenza di genere sta molto a cuore all'Amministrazione Comunale. - spiega l'Assessore alle Pari Opportunità Maria Paola StoccheroSi tratta di una piaga sociale celatamente diffusa e difficile da estirpare ancora oggi, e Montecchio Maggiore non ne è esente. Con tristezza ricordiamo i fatti accaduti qualche tempo fa a Valdimolino. È importante imparare a riconoscere, fin dalla giovane età, le relazioni tossiche, gli atteggiamenti violenti, la disparità nei rapporti. In quest'ottica ci rivolgiamo a diverse fasce della popolazione». Il sindaco Gianfranco Trapula aggiunge: «Invitiamo i nostri cittadini a partecipare perché affrontiamo un problema che purtroppo tocca tutta la comunità, per questo motivo continuiamo a sostenere queste iniziative di sensibilizzazione».

Nell’ambito del progetto “Una. Nessuna. Centomila.”, curato in collaborazione con Dna srl, sono due gli spettacoli teatrali, “Carmen” e “Schegge”, collaudati da numerosi successi ottenuti in ambito regionale, che saranno proposti alla cittadinanza al Teatro San Pietro.

Venerdì 18 novembre alle 21 al Teatro San Pietro andrà in scena “Carmen” una produzione dell’associazione Ars Amanda che mixa linguaggi musicali e teatrali per dar vita ad uno spettacolo ispirato alla famosissima opera di Georges Bizet. Due donne antagoniste nella vita di un uomo, Don José, entrambe coinvolte in un amore che non lascia scampo: una storia che, se pur scritta nell'Ottocento, è tristemente ancora attuale.

Venerdì 25 novembre alle 21 al Teatro San Pietro sarà la volta dello spettacolo “Schegge. Per favore non chiamateli uomini!” scritto da Rossella Menegato per la regia di Andrea De Marchi, i cui numerosi interpreti raccontano storie di violenza realmente accadute anche nel vicentino dal 1845 ad oggi. Lo spettacolo si rifà all’omonimo libro uscito nel 2017, facendo interagire varie forme di espressione che veicolano una vasta gamma di emozioni agli spettatori.

Martedì 22 novembre alle 10 al Teatro San Pietro gli alunni di seconda e terza delle scuole di secondarie di primo grado di Montecchio Maggiore potranno assistere allo spettacolo “Barbablu e Rossana”, portato in scena da Monica Mattioli. La storia prende spunto dalla fiaba che Perrault narrò nel 1697 nei suoi “Racconti di mamma oca”, ispirandosi alla leggenda medievale di un ricco signore che fece sparire sei mogli poiché avevano infranto un divieto imposto loro dal marito.

Nella stessa mattinata, in Sala Civica di Corte delle Filande, gli studenti dell'Istituto Superiore Silvio Ceccato di Montecchio Maggiore parteciperanno alla tavola rotonda “Riconoscere e prevenire la violenza domestica” che vede il contributo dei relatori Erika Gaigher, avvocato esperto in Diritto di famiglia, Roberto Minervini, socio I.P.A. Vicenza e Sostituto Commissario della Polizia di Stato, e Lorena Peotta, psicologa specializzata in sviluppo ed educazione. L'evento, organizzato e moderato dagli operatori di Casa Joseph, con il patrocinio e il supporto del Comune di Montecchio Maggiore, vuole collegare idealmente due date: quella del 25 novembre e la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che si celebra il 20 novembre.

Per gli spettacoli del 18 novembre CARMEN e del 25 novembre SCHEGGE l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione consigliata rebellato@dnasrl.it.

Informazioni: pari.opportunita@comune.montecchio-maggiore.vi.it - 0444 705768

Fb Montecchio Maggiore eventi.

Locandina generale
CARMEN locandina