"Incontri tra natura e storia" al via da domenica 18 settembre

Pubblicato il 14 settembre 2022 • Comunicati Stampa , Cultura

Tornano da domenica 18 settembre gli “Incontri tra Natura e Storia” del Sistema Museale Agno Chiampo, quest’anno in forma di escursioni e passeggiate alla scoperta del territorio, prendendo spunto da reperti archeologici, paleontologici e naturalistici provenienti dai 10 Comuni del Sistema Museale Agno Chiampo e conservati al Museo Civico G. Zannato di Montecchio Maggiore.

Un primo assaggio degli “Itinerari di Scoperta”, una nuova rete sentieristica interattiva, che verrà presentata ufficialmente nelle prossime settimane in occasione delle celebrazioni per il Centenario del Museo G. Zannato. Si tratta di un originale percorso guidato arricchito da contenuti multimediali per ripercorrere i luoghi delle grandi scoperte della storia e della scienza, spesso fatte nei posti più impensabili, con gli occhi del naturalista e dell’archeologo.

Gli incontri sono organizzati dal Museo di Archeologia e Scienze Naturali G. Zannato con la collaborazione delle guide esperte di Biosphaera. I posti sono limitati e per partecipare è obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi sul sito www.biosphaera.it.

PROGRAMMA INCONTRI TRA NATURA E STORIA 2022
Montebello Vicentino - domenica 18 settembre, ore 9.30
ARDUINO E LA GEOLOGIA
Sulle orme del grande naturalista del '700 Giovanni Arduino per ammirare i profili del tempo nel paesaggio naturale, sui cui definì i principi della stratigrafia che hanno cambiato per sempre la storia della geologia.
Sarego - sabato 24 settembre, ore 15.30
I LONGOBARDI
Seguendo le tracce del cavaliere longobardo di Monticello di Fara, rinvenuto con il suo straordinario corredo nel 2020, esploriamo il territorio per ricostruire la storia e leggere in filigrana gli antichi paesaggi.
Brendola - sabato 1 ottobre, ore 15
IL DIVINO E LE DIVINITÀ
Una lamina votiva con occhi del II-I secolo a.C., di una tipologia al momento priva di confronti, è lo spunto per esplorare il territorio tra pianura e collina e rievocarne la storia millenaria.
Castelgomberto- domenica 2 ottobre, ore 9.30
GRANCHI E CALCARI
Un incredibile ritrovamento fossile, un piccolo granchio dal nome evocativo di Dynomene lessinea, racconta un paesaggio preistorico estinto. Una passeggiata immaginaria nell'antico mare tropicale dei monti Lessini, quando i monti Lessini ancora non esistevano.
Montecchio Maggiore- domenica 9 ottobre, ore 9.30
PRIMA DEI CASTELLI
Due misteriose fosse votive, insieme a un luogo di culto e a testimonianze di abitati dell’età del Bronzo e del Ferro, ci raccontano la storia del colle di Montecchio molto prima della costruzione dei castelli medievali.
Trissino - sabato 15 Ottobre, ore 15
PICCOLE ORCHIDEE
Minuscoli tesori della scienza dietro casa: l'Epipactis autumnalis, una nuova specie di orchidea da poco scoperta, da ammirare dal vivo nei luoghi dove è stata descritta per la prima volta.
Montorso e Zermeghedo - domenica 16 ottobre, ore 9.30
I LICHENI E L'AMBIENTE
Due piccoli licheni, nuovi per la scienza, scoperti dal grande botanico Abramo Massalongo a metà dell'800 sui Lessini vicentini. Due organismi che raccontano la storia naturale del territorio e lo stato di salute dell'ambiente, da riscoprire nei boschi di Massalongo.
Sovizzo - sabato 22 ottobre, ore 15
LE ETÀ DEI METALLI
L’area funeraria e cultuale di Sovizzo, datata a più di 5mila anni fa e unica area archeologica visitabile dell’Ovest Vicentino, è il punto di partenza per ripercorrere la storia più antica del territorio a partire dall’età del Rame.
Arzignano - domenica 23 ottobre, ore 9.30
CAVALLI E CAVALIERI
Il luogo di rinvenimento della sepoltura di un mercenario di origine barbarica, sepolto nel V secolo d.C. con il suo cavallo, è il punto di arrivo dell’escursione che attraversa un territorio ricchissimo di testimonianze archeologiche.
Evento fuori programma
Sovizzo – domenica 18 settembre, dalle ore 15,30, ingresso gratuito
Apertura straordinaria dell’area archeologica di via degli Alpini con visita guidata.
Un’occasione da non perdere per “posare i piedi” sul suolo di più di 5mila anni fa e osservare da vicino le strutture megalitiche di Sovizzo. Durante la visita guidata, condotta dalla dottoressa Annachiara Bruttomesso del Museo di Archeologia e Scienze Naturali “G. Zannato”, sarà infatti possibile accedere all’interno del complesso culturale e funerario dell’età del Rame, normalmente visibile solo dall’esterno. Prenotazione obbligatoria 0444 1802130 biblioteca@comune.sovizzo.vi.it

Per informazioni:  www.museozannato.it, museo.archeologia@comune.montecchio-maggiore.vi.it

locandina-incontri-storia-natura-museo-zannato-A3-2022-Xsocial
Allegato formato jpg