Salta al contenuto principale

Il Progetto Giovani cerca partecipanti per uno scambio giovanile in Irlanda

Dal 23 al 29 agosto 2026

Data :

25 giugno 2026

Categorie:
Giovani
Il Progetto Giovani cerca partecipanti per uno scambio giovanile in Irlanda
Municipium

Descrizione

Progetto Giovani Montecchio Maggiore è alla ricerca di 10 partecipanti e 1 youth leader maggiorenne per lo scambio giovanile Erasmus+ “My Head is a Jungle” che si terrà in Irlanda dal 23 al 29 agosto 2026.

 

Cos’è uno scambio giovanile Erasmus+?

Gli Scambi Giovanili sono progetti di mobilità europea finanziati dal programma Erasmus+ che permettono a gruppi di giovani provenienti da diversi Paesi di incontrarsi, viaggiare e confrontarsi su tematiche di interesse comune attraverso attività di educazione non formale.

 

Dove e quando

L'iniziativa si svolgerà dal 23 al 29 agosto 2026. Le date includono anche il giorno di arrivo e il giorno di partenza. A ospitare lo scambio, organizzato da Ballyfermot Youth Service, sarà Drewstown House, centro che accoglie gruppi di giovani, nella Contea di Meath, a circa 70 km da Dublino.

 

Il tema dello scambio

Durante lo scambio, i partecipanti prenderanno parte a laboratori, attività all'aperto, momenti di confronto e lavori di gruppo insieme a coetanei provenienti da altri Paesi europei. Le attività saranno dedicate al benessere personale e alla salute mentale, con particolare attenzione al rapporto tra natura, attività outdoor e qualità della vita.

 

La composizione del gruppo

Il gruppo italiano sarà composto da 10 ragazzi e ragazze tra i 14 e 16 anni e da due accompagnatori maggiorenni (youth leader). Una delle operatrici di Progetto Giovani sarà una delle accompagnatrici, mentre il secondo leader verrà selezionato da tra chi si candiderà per questo ruolo.

 

 

Requisiti per i partecipanti: età compresa tra i 14 e i 16 anni; interesse per le tematiche del progetto; motivazione a mettersi in gioco e a partecipare attivamente alle attività; disponibilità a partecipare all'intero scambio, agli incontri preparatori e alle attività di valutazione e disseminazione previste al rientro.

 

Requisiti per lo youth leader: età superiore ai 18 anni; interesse per il lavoro con i giovani e per le tematiche del progetto; buona capacità di comunicazione in lingua inglese; disponibilità a partecipare agli incontri preparatori, allo scambio e alle attività di valutazione e disseminazione successive al rientro; disponibilità a supportare il gruppo durante la preparazione e lo svolgimento dello scambio.

Costi

Tutte le attività, il vitto e l'alloggio sono finanziati dal programma Erasmus+ e quindi gratuiti per i partecipanti. Le spese di viaggio saranno rimborsate fino a un massimale di 309€ per partecipante, secondo le modalità previste dal programma. L’unica spesa richiesta alle famiglie dei partecipanti è una polizza assicurativa di viaggio personale, adeguata all’età dei partecipanti.

Criteri di selezione

Clicca qui per visualizzare i criteri che verranno utilizzati per selezionare i/le partecipanti all’iniziativa.

Per maggiori informazioni sul programma, la sistemazione e gli aspetti organizzativi è possibile consultare l’infopack presente sul nostro sito web al link https://www.progettogiovanimontecchiomaggiore.it/my-head-is-a-jungle-scambio-giovanile/

Per candidarsi è necessario compilare l’apposito modulo online al link https://bit.ly/YEmyheadisajungle2026 entro martedì 30 giugno 2026.

Per maggiori informazioni contattare Progetto Giovani Montecchio Maggiore:

Piazza San Paolo 2/A | Alte di Montecchio Maggiore Tel. 0444 490934

Cell. 335329755

E-mail: progettogiovani@comune.montecchio-maggiore.vi.it

Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2026, 15:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot