Gruppo droni della protezione civile, domenica 26 settembre simulazione di volo davanti al municipio

Pubblicato il 24 settembre 2021 • Comunicati Stampa

Montecchio Maggiore, 24 settembre 2021 – Nasce il Gruppo Droni della Protezione Civile di Montecchio Maggiore: una squadra composta da 5 volontari che hanno ricevuto un addestramento specifico per poter utilizzare i velivoli a controllo remoto (tecnicamente detti U.A.S – Unmanned Aircraft System). L’impiego dei droni sarà prezioso negli interventi per i quali possono essere utili ispezioni o registrazioni con vista dall’alto, nell’ottica del continuo miglioramento delle competenze che la Protezione Civile mette a disposizione della comunità.

Domenica 26 settembre alle 10.30 la squadra Droni sarà impegnata in una prima esercitazione con simulazione davanti al Municipio di Montecchio Maggiore.

“La nostra intenzione per il futuro è quella di utilizzare i droni anche in missioni di maggiore complessità come la ricerca di dispersi o il supporto delle squadre a terra in fase di emergenza”, spiega l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Montecchio Maggiore, Loris Crocco.

Il sindaco di Montecchio Maggiore, Gianfranco Trapula, aggiunge: “Anche per le caratteristiche del nostro territorio siamo convinti che il contributo di questa nuova squadra droni nelle operazioni della nostra Protezione Civile sarà fondamentale”.

Con l’arrivo del gruppo Droni sono stati introdotti specifici protocolli per garantire che il lavoro aereo sia svolto nel pieno rispetto della normativa di sicurezza. I componenti della squadra sono infatti tutti in possesso dei requisiti di legge per poter operare con i velivoli a pilotaggio remoto.