Giornata della memoria 2022, iniziative a montecchio maggiore

Pubblicato il 18 gennaio 2022 • Comunicati Stampa

In occasione della Giornata della Memoria 2022, l’Amministrazione comunale propone un'iniziativa di sensibilizzazione per la cittadinanza con la divulgazione di frasi significative tratte dalla vasta letteratura sulla Shoah attraverso web, canali Social e locandine che saranno distribuite negli esercizi commerciali del territorio. Venerdì 28 gennaio inoltre, alle 20.30, con il patrocinio del Comune, è prevista la conferenza on line, organizzata dall’Anpi (associazione nazionale partigiani d’Italia) di Montecchio Maggiore, che avrà come tema “I Giusti nel Veneto”.

Si tratta di un argomento ancora poco conosciuto, eppure anche nella nostra regione vi furono donne e uomini che aiutarono e nascosero ebrei in fuga dalla persecuzione nazifascista. Recuperare la storia dei Giusti significa riscoprire anche la vicenda di persone che nei nostri paesi rischiarono tutto, talvolta pagando un prezzo altissimo, pur di salvare uomini, donne e bambini che, secondo la visione razzista del nazifascismo, andavano uccisi.  Conduce il professor Antonio Spinelli dell’Istrevi (Istituto Storico della Resistenza di Vicenza). Per partecipare è necessaria prenotazione: anpi.montecchio.vi@gmail.com entro le 19 del 28 gennaio.