Fontane illuminate per sensibilizzare su prevenzione e violenza

Pubblicato il 26 ottobre 2022 • Comunicati Stampa

Rosa, rosso, bianco, viola: le fontane di fronte al Municipio e in piazza Marconi si colorano per sensibilizzare la cittadinanza rispetto a temi che interessano direttamente tutta la comunità, prevenzione, salute, e violenza sulle donne.

Fino al 31 ottobre entrambe le fontane saranno illuminate in rosa in occasione dell’Ottobre Rosa, rassegna promossa dal Comitato Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Ovest Vicentino in collaborazione con gli Amici del 5° Piano – Oncologia di Vicenza e con la Lilt Sezione Provinciale di Vicenza.

Dal 1 al 30 novembre le due fontane si illumineranno invece di rosso per ricordare la Giornata contro la violenza sulle donne.

Mercoledì 16 e giovedì 17 novembre la fontana di fronte al Municipio si colorerà di viola in segno di adesione alla campagna "M'illumino di vita", promossa da Prematuramente Aps in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità.

Infine, sabato 19 novembre la fontana di piazza Marconi si colorerà di bianco per simboleggiare l'adesione del Comune di Montecchio Maggiore alla campagna “Illumina Novembre” promossa da Alcase Italia Odv, per la sensibilizzazione al Cancro del Polmone.

«Un modo per coinvolgere i nostri cittadini rispetto a temi importanti che riguardano la prevenzione ma anche il fenomeno della violenza sulle donne. – spiegano l’assessore alle Politiche Sociali, Raffaella Mazzocco e l’assessore alle Pari Opportunità, Paola StoccheroUn piccolo gesto attraverso il quale il nostro Comune vuole dimostrare vicinanza anche alle tante associazioni che ogni giorno lavorano per il bene della comunità».

«Anche quest’anno illuminiamo con diversi colori le nostre fontane per dare un segnale alla cittadinanza, – conclude il sindaco di Montecchio Maggiore, Gianfranco Trapulail nostro Comune è sempre in prima linea per sostenere queste iniziative di solidarietà e sensibilizzazione».