Coronavirus: precisazioni sulla sanificazione di strade e marciapiedi

Pubblicato il 21 marzo 2020 • Coronavirus , Servizi36075 Montecchio Maggiore VI, Italia

Comune e Agno Chiampo Ambiente informano che, negli interventi di pulizia e sanificazione delle strade in atto in questi giorni per fronteggiare il contagio da Covid-19, vengono dispersi in forma nebulizzata acqua e uno specifico prodotto a base di sali quaternari di ammonio.

I sali quaternari vengono normalmente usati per la disinfezione degli ambienti ospedalieri, ma anche nelle stalle e nei pollai, in quanto non sono dannosi per la salute e per l'ambiente. La miscela non contiene ipoclorito di sodio: da tali operazioni non deriva dunque alcun pericolo, né per la popolazione né per gli animali domestici né per l'ambiente.

Nello specifico, la sanificazione delle strade viene fatta da ambo i lati della carreggiata (a meno che non ci siano condizioni particolari per cui non sia possibile).

I prodotti vengono miscelati con acqua e dispersi con un getto ad alta pressione nebulizzato con ampio raggio d'azione, che fa arrivare il prodotto anche sui marciapiedi, dove ricade. Al suolo rimane quindi una pellicola disinfettante e non si verificano accumuli sotto forma di pozzanghere.

Agno Chiampo Ambiente specifica che, nel caso non fosse possibile ultimare gli interventi previsti questa settimana, essi riprenderanno la prossima settimana.