Buoni libro, il Comune interviene con oltre 6mila euro a sostegno delle famiglie

Pubblicato il 29 marzo 2023 • Comunicati Stampa

Buoni per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2022/2023, il Comune di Montecchio Maggiore interviene con un finanziamento integrativo di 6.592 euro per coprire interamente le spese sostenute dalle famiglie in cosiddetta prima fascia Isee (inferiore o uguale a 10.632 euro).

«Il nostro Comune ha visto l’assegnazione di un importo complessivo di 36.504 euro da parte della Regione, – spiega l’assessore alle Pubblica Istruzione, Paola Stocchero risorse che sono state destinate a 177 studenti di prima fascia (29.654 euro), e a 60 di seconda fascia (6.849 euro). Per garantire il diritto allo studio in un momento di congiuntura economica difficile, la nostra Amministrazione ha ritenuto opportuno coprire anche quest’anno al 100% le spese sostenute dalle famiglie meno abbienti aggiungendo fondi propri».

Il Bando regionale per la concessione del contributo “Buono libri e contenuti didattici alternativi anno scolastico 2022/2023” prevede l’assegnazione alle famiglie di un massimo di 200 euro per i richiedenti di prima fascia, e di un massimo di 150 euro per i richiedenti di seconda fascia.

«Nel ribadire il diritto fondamentale allo studio, con questo provvedimento confermiamo da un lato la nostra attenzione ai giovani, alla loro formazione e al loro futuro, – dice il sindaco di Montecchio Maggiore, Gianfranco Trapuladall’altro lato diamo un sostegno alle famiglie in questo periodo per molti complicato dal punto di vista economico».