Bando per il sostegno del commercio locale, 75mila euro per micro e piccole imprese
C’è tempo fino al 2 maggio per partecipare al bando promosso dal Comune di Montecchio Maggiore per il finanziamento delle attività commerciali locali, micro e piccole imprese, volto a favorire la riqualificazione ai fini di migliorare il decoro urbano, ma anche a stimolare l’introduzione di tecnologie innovative. A disposizione ci sono 75mila euro di cui 30mila destinati alla riapertura di nuove attività in locali attualmente sfitti.
I contributi dovranno essere destinati a: investimenti per la riqualificazione e modernizzazione degli immobili destinati al commercio (es. sistemazione facciate ed esterni, vetrine, insegne, tecnologie per la sicurezza, adeguamento dei locali ai requisiti igienico sanitari), interventi per l’innovazione e la digitalizzazione (es. sviluppo di software, piattaforme, applicazioni per smartphone, canali di vendita e-commerce, web marketing).
Le spese per le quali le imprese possono richiedere il contributo sono ammissibili soltanto se sostenute dal primo gennaio 2022 al 31 agosto 2023, devono essere inoltre strettamente connesse e strumentali all’attività di vendita diretta al dettaglio di beni o servizi al consumatore finale, oppure all’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.
L’entità massima del contributo che può essere richiesta è di 5mila euro, che sale a 10mila per chi intende aprire attività in locali sfitti.
«Abbiamo scelto di privilegiare, nell’assegnazione dei punteggi per l’assegnazione dei contributi, le micro imprese, – spiega l’assessore alle Attività Produttive, Raffaella Mazzocco – si tratta di quelle imprese che occupano meno di 10 dipendenti e realizzano un fatturato annuo minore di 2 milioni di euro. Una scelta precisa della nostra Amministrazione per sostenere lo sviluppo di quel tessuto imprenditoriale locale che, anche dal punto di vista sociale, rappresenta una vera ricchezza per la nostra città».
Il sindaco Gianfranco Trapula aggiunge: «Le somme a disposizione hanno lo scopo di incentivare e aiutare i piccoli esercizi commerciali nel rinnovarsi, o per aprire nuove attività, un nuovo impulso che rivitalizzi la nostra città da un punto di vista economico, e soprattutto sociale».
La lista delle attività ammesse a contributo è consultabile nel testo integrale del bando pubblicato nella sezione news in evidenza del sito web comunale.
I moduli per partecipare sono reperibili alla seguente pagina