Descrizione
Il Comune di Montecchio Maggiore ha avviato in questi giorni la campagna informativa “Insieme facciamo più bella la nostra città”, dedicata alla cura e al mantenimento del verde privato durante tutto l'anno e in particolare nel periodo estivo. L’iniziativa punta a rafforzare il senso di responsabilità e l'impegno civico dei cittadini verso il decoro urbano e la sicurezza stradale, attraverso la diffusione in città di locandine con indicazioni utili.
«La cura del verde privato non è solo una questione di decoro urbano, ma incide anche sulla sicurezza di chi vive e si sposta sul territorio comunale», dichiara l'assessore alle manutenzioni e al decoro, Giampaolo Valerio. «Il Comune si prende cura degli spazi pubblici e il contributo dei residenti è importante per la manutenzione delle aree private: una siepe ben potata, un marciapiede libero da ostacoli o una carreggiata senza intralci possono fare la differenza, rendendo la nostra città più ordinata e accogliente. Non si tratta solo di avere strade più belle, ma di garantire la sicurezza di chi le percorre ogni giorno».
A stabilire le regole per un corretto mantenimento della vegetazione nei giardini o nei cortili sono il Regolamento di Polizia Urbana di Montecchio Maggiore e il Codice della Strada. I proprietari di terreni o abitazioni confinanti con aree pubbliche hanno infatti l’obbligo di mantenere siepi e rami all’interno della proprietà, evitando che coprano la segnaletica o intralcino il transito di veicoli, ciclisti e pedoni. Le sporgenze di alberi o siepi sono ammesse solo se superano i 3 metri di altezza sopra i marciapiedi o i 5 metri sopra la carreggiata, a condizione che venga garantita la costante pulizia di marciapiedi, tombini e delle zone soggette a caduta di foglie. Il mancato rispetto di queste norme comporta sanzioni fino a 500 euro per erba troppo alta o siepi che invadono la carreggiata e fino a 694 euro per vegetazione che occulta la segnaletica stradale. In entrambi i casi, oltre alla multa, permane l’obbligo di intervenire e procedere alla corretta manutenzione. Tra il 2024 e i primi mesi del 2025, la Polizia Locale dei Castelli ha elevato circa quaranta sanzioni per questa tipologia di violazioni. L'invito del Comune ai cittadini, inoltre, è di mantenere puliti i tratti di marciapiede davanti alla propria abitazione, rimuovendo anche eventuale vegetazione infestante.
«Questa campagna – aggiunge l'assessore Valerio – nasce anche da un’esigenza espressa dai rappresentanti del Consiglio delle Frazioni e raccolta durante le riunioni sul territorio. Il decoro urbano è un segno di rispetto verso noi stessi e verso gli altri e curare il verde davanti casa è un gesto semplice che, se fatto da tutti, renderà la nostra città più vivibile e sicura».
Per segnalazioni e informazioni è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune al numero 0444 705706.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Oltre 180 mila euro di contributi per le scuole dell'infanzia paritarie e i servizi educativi alla prima infanzia
- Apre il nuovo canale WhatsApp della Città di Montecchio Maggiore
- “Le Intellettuali” di Molière in scena al Giardino della Biblioteca
- CINEMALCASTELLO 2025 - Ad agosto il cinema raddoppia con due proiezioni settimanali
- Ultimi spettacoli per bambini e famiglie con la rassegna ESTATE IN FAVOLA
- Al via "Montecchio Marittima 2025" - Cinque giorni di musica e festa nell'area ex Boom
- Nuove dotazioni per gli ambulatori oculistici dell’Ospedale di Montecchio Maggiore
- Una nuova guida tascabile e pannelli informativi in collina per valorizzare l’esperienza turistica in città
- Roberto Mercadini chiude la rassegna TEATRO MUSICA E DANZA AL CASTELLO con lo spettacolo "Little Boy"
Ultimo aggiornamento: 12 agosto 2025, 11:20