Acque del Chiampo, Master in "Diritto Ambiente e Territorio"

Pubblicato il 20 settembre 2022 • Comunicati Stampa , Giovani , Lavoro

Al via le iscrizioni (scadenza: 17 gennaio 2023) per la nuova edizione 2022/23 del “Master in Diritto dell’Ambiente e del Territorio”, con il rinnovo della collaborazione tra Acque del Chiampo e il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia per l’istituzione di due borse di studio per i futuri “ecogiuristi”, esperti in tematiche giuridico-ambientali.

Le borse di studio da 3.800 euro ciascuna, pari all’intero costo dell’iscrizione al master, vengono assegnate a candidati residenti nei territori dei 10 Comuni soci di Acque del Chiampo (Arzignano, Montecchio Maggiore, Lonigo, Chiampo, Brendola, Montorso Vicentino, Altissimo, San Pietro Mussolino, Crespadoro e Nogarole Vicentino).

“Acque del Chiampo rivolge grande attenzione ai temi legati alla tutela dell’ambiente - commentano il presidente di Acque del Chiampo, Renzo Marcigaglia, e il vice presidente Guglielmo Dal Ceredo - questo master rappresenta una grande opportunità formativa per i giovani del nostro territorio che hanno la possibilità di accrescere le proprie competenze in ambito legale”.

“Il master universitario è lo strumento formativo migliore per produrre il “giurista dell’ambiente” - spiega Marco Olivi, direttore del master - figura attualmente assente dall’ambito delle professionalità scientifiche e tecniche fornite dai tradizionali corsi universitari, ma assolutamente necessaria in relazione ai bisogni del territorio e delle imprese”.

Alle nozioni di base di diritto costituzionale e amministrativo ambientale e territoriale, si aggiungono strumenti operativi fondamentali per inserirsi nelle aziende come consulenti e amministratori in grado di affrontare e gestire controversie riguardanti l’ambiente e il territorio.

Gli studenti che riceveranno la borsa di studio, avranno la possibilità di seguire un percorso formativo altamente professionalizzante in ambito ambientale e di governo del territorio, potranno svolgere attività di ricerca e di studio su tematiche ambientali di interesse di Acque del Chiampo, dove potranno eventualmente svolgere attività di tirocinio.

Le borse di studio verranno assegnate ai primi due candidati in graduatoria (che sarà pubblicata entro il 20 gennaio 2023); la domanda va presentata via mail all’indirizzo ambiente@unive.it entro il 17 gennaio 2023. Per tutte le informazioni visitare la pagina https://www.unive.it/pag/37355/