Municipium
Descrizione
Aprirà lunedì 16 febbraio 2026 il cantiere per il riassetto arboreo di alcune vie di Montecchio Maggiore, intervento del valore di 150 mila euro inserito nel piano delle opere pubbliche per la riqualificazione della zona industriale e di Alte. Il progetto rientra nelle attività di gestione programmata del patrimonio verde comunale con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, la funzionalità delle infrastrutture stradali e la qualità ambientale degli spazi urbani.
L’intervento riguarda le vie Roncomolino, Sommer e Paglierina in zona industriale, oltre a via Verdi e via Meucci ad Alte, dove in passato sono stati messi a dimora alberi in spazi non idonei oppure risultati nel tempo in conflitto con le infrastrutture esistenti. In alcuni casi le piante sono state collocate in spazi insufficienti per lo sviluppo degli apparati radicali in età adulta o in corrispondenza di punti luce e caditoie stradali. La crescita ha quindi provocato il sollevamento delle pavimentazioni, alterando la quota delle caditoie e compromettendo il corretto deflusso delle acque piovane, oltre a ridurre l’efficacia dell’illuminazione pubblica.
Per questo motivo circa quaranta alberi verranno rimossi e sostituiti con esemplari, già strutturati, di specie più adatte allo spazio disponibile, caratterizzate da uno sviluppo contenuto e una maggiore resilienza. L’intervento prevede inizialmente le operazioni di abbattimento, la predisposizione delle nuove messe a dimora e, dove necessario, dal rifacimento delle asfaltature. La riqualificazione comprende inoltre la realizzazione di superfici drenanti per migliorare la gestione delle acque meteoriche e la rimodulazione degli stalli di sosta. La durata prevista del cantiere è di otto mesi, con conclusione dei lavori in autunno per consentire l’assestamento e il posizionamento delle nuove piante nella stagione più adatta. Sono già stati esposti gli avvisi rivolti ai cittadini per informare dell’avvio del cantiere.
«In situazioni come queste l’unica soluzione possibile è intervenire rimuovendo gli alberi collocati in posizioni non adeguate, realizzare spazi più idonei e sostituire le piante abbattute con nuovi esemplari più adatti al contesto», commenta l’assessore alla manutenzione e al decoro del patrimonio e del demanio comunale, Giampaolo Valerio. «L’intervento ha l'obiettivo di rendere la nostra città sempre più verde, sicura e vivibile, attraverso aree pubbliche capaci di offrire benefici duraturi nel tempo per la vivibilità e il benessere. Questo nuovo assetto arboreo contribuisce infatti al miglioramento del microclima urbano e a garantire una migliore qualità della vita alla comunità».
Municipium
A cura di
Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 14:25