Restauro delle mura del castello di giulietta ok al progetto

Pubblicato il 21 dicembre 2021 • Comunicati Stampa

Approvato dalla Giunta comunale il progetto esecutivo per il consolidamento delle mura del Castello di Giulietta, per un importo complessivo dei lavori da 250mila euro che comprende anche un intervento conservativo previsto sulla torre del Castello di Romeo. Montecchio Maggiore si prende dunque cura dei suoi gioielli per promuovere le qualità storiche, architettoniche, paesaggistiche e culturali dei suoi castelli, ma anche per garantirne la fruizione in sicurezza da parte dei visitatori e turisti nazionali e internazionali.

Per quanto riguarda il Castello di Giulietta è prevista la pulitura delle superfici, il risanamento della muratura, il restauro conservativo degli elementi lapidei di pregio, e la rimozione della vegetazione infestante superficiale. Mentre per il Castello di Romeo il progetto prevede l’applicazione sui fori pontai di una rete metallica anti-volatile.

Il progetto ha ottenuto il parere dalla Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza.

Con questo restauro i nostri castelli diventeranno ancora più belli, ma soprattutto potremo garantire che i turisti possano visitarli in totale sicurezza, – spiega il primo cittadino Gianfranco Trapulaoltre ad assicurarci che questi monumenti, simbolo della nostra città, vengano conservati e preservati nella maniera migliore possibile”.