Le iniziative contro la violenza sulle donne a montecchio maggiore

Pubblicato il 22 novembre 2021 • Comunicati Stampa

Una nuova sezione della biblioteca di Montecchio Maggiore dedicata interamente al tema del contrasto alla violenza sulle donne. Sarà inaugurata giovedì 25 novembre alle 11:30 in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dal consigliere comunale, Daniele Calderato, incaricato alla diffusione della cultura bibliotecaria e alle attività culturali per i giovani, insieme all’assessore alla Cultura, Claudio Meggiolaro, e all’assessore alle Pari Opportunità, Maria Paola Stocchero, nell’ambito del progetto a cura dell’Assessorato per le Pari Opportunità “Una, Nessuna, Centomila”.

La nuova sezione raccoglierà libri che trattano tematiche come la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere, con tante autrici che attraverso la loro vita e le loro opere hanno dato testimonianza, coraggio ed esempio alle altre donne. La cittadinanza è invitata a partecipare: sarà possibile, infatti, donare volumi sul tema per condividere idee e spunti, e implementare sempre di più l’offerta. “Non c’è posto migliore della biblioteca per fare promozione culturale, – dice il consigliere Daniele Calderato - con questa iniziativa vogliamo dare un nuovo contributo per educare le nuove generazioni all’eguaglianza e alla parità di genere”.

------------------------------------------------------------------

26 novembre 2021 – Montecchio Maggiore - Via Roma 5 - h. 10.00 / 13.00

QUESTO NON È AMORE
Campagna di sensibilizzazione della cittadinanza contro la violenza di genere

Nell’ambito del progetto “Una. Nessuna. Centomila”, Maria Paola Stocchero, assessore alle Pari Opportunità della città di Montecchio Maggiore, ha aderito alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere che la Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, veicola in numerose città italiane attraverso un camper attrezzato con personale specializzato e materiale divulgativo per offrire un servizio utile alla popolazione.

La Questura di Vicenza ha accolto con entusiasmo la richiesta dell’Assessore di essere presente quest’anno anche nella città di Montecchio Maggiore. Venerdì 26 novembre davanti al palazzo del Comune in via Roma 5, sarà rappresentata dal Vice Questore Aggiunto Dott.ssa Giulia Olga Pretto e dal Comm. Capo Dott.ssa Patrizia Ubaldi.

L’assessore Stocchero conferma la propria partecipazione insieme ad altre associazioni del territorio legate al mondo delle pari opportunità. Conoscere è vivere, soprattutto per le vittime di violenza che non sanno se e come chiedere aiuto denunciando i loro persecutori. L’operare sinergico della rete, costituita da autorità giudiziaria, educatori, centri antiviolenza e di recupero dei maltrattanti, deve utilizzare ogni mezzo e strumento per avvicinarsi alle persone che ne hanno bisogno e rendere efficace la battaglia contro un fenomeno che non si ferma, ma spesso trova nuove forme di aggressione per riemergere in misura preoccupante.

Info: pari.opportunita@comune.montecchio-maggiore.vi.it – cell. 340.2920703