L'Informagiovani diventa "Progetto Giovani"

Pubblicato il 2 marzo 2023 • Comunicati Stampa , Giovani

L’Informagiovani, servizio pubblico e gratuito del Comune di Montecchio Maggiore affidato alla Cooperativa Sociale Studio Progetto specializzata nella gestione di servizi informativo-orientativi, cambia nome e diventa “Progetto Giovani”, con nuovi orari, servizi e progetti.«Una nuova veste a sottolineare che Progetto Giovani include sia l’Informagiovani che la gestione degli spazi del Centro Giovani», spiega l’assessore allo Sviluppo delle Politiche Giovanili, Paola Stocchero.

Il servizio risponde ai bisogni dei ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 30 anni sia attraverso lo sportello informativo-orientativo, che si occupa di istruzione e formazione, lavoro, opportunità di mobilità all’estero, partecipazione alla vita sociale, volontariato, cultura, sport e tempo libero; sia attraverso l’organizzazione di eventi, iniziative, rassegne, attività ludico-educative. I nuovi orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.30 e il mercoledì mattina dalle 10 alle 13.

Progetto Giovani ha in cantiere importanti iniziative, in primis “ThisABILITY”, uno scambio giovanile Erasmus+ su disabilità ed inclusione: l’Assessorato alle Politiche Giovanili e Progetto Giovani del Comune di Montecchio Maggiore ospiteranno dal 9 al 18 maggio 2023 una trentina di giovani provenienti, oltre che dall’Italia, da Francia, Estonia, Repubblica Ceca, Spagna e Bulgaria. “ThisABILITY” affronterà le tematiche della fragilità e dell’inclusione, con attenzione alla scoperta delle capacità più o meno nascoste e delle ricchezze interiori di ciascun partecipante. Il progetto riunirà giovani provenienti da Paesi diversi per sperimentare in prima persona, le sfide e le opportunità di crescita nel mondo della marginalità sociale. Attraverso attività di educazione non formale, di laboratori e dibattiti, i partecipanti acquisiranno consapevolezza e comprensione rispetto alle diversità e alle fragilità, e svilupperanno le loro capacità di empatia, comunicazione e leadership. L’obiettivo di ThisABILITY è creare un percorso verso una società più inclusiva ed equa, in cui ognuno sia valorizzato per le sue capacità e i suoi talenti unici. «I giovani, che alloggeranno a Montecchio Maggiore in località SS Trinità, - spiega l’assessore Stocchero -trascorreranno nove giorni assieme vivendo un’esperienza internazionale a pochi passi da casa».

In partenza, inoltre, dal mese di aprile un calendario incontri, eventi e attività al Centro Giovani, un luogo pubblico fornito di aule studio, aula formazione, aula aggregazione e  spazi per riunioni ed incontri. Nel centro giovanile vengono organizzate attività di partecipazione e aggregazione, interventi in co-progettazione con altri enti e realtà presenti nel territorio. Gli spazi del Centro Giovani sono a disposizione della cittadinanza che può fruirne su prenotazione.

E ancora, tra ottobre e dicembre verrà organizzata una serie di appuntamenti aperti al pubblico dedicati alla scelta dopo la terza media (tra ottobre e dicembre 2023).

«La nostra Amministrazione ha molto a cuore le future generazioni, – dice il sindaco di Montecchio Maggiore, Gianfranco Trapulae per questo vogliamo dare ai nostri giovani tutti gli strumenti che possono essere utili per costruire il loro futuro, oltre che a spazi adeguati per formazione e socialità».

Rivolgendosi allo sportello di piazza San Paolo è possibile usufruire di consulenze specialistiche individuali e su appuntamento negli ambiti dell’orientamento scolastico e professionale, della mobilità all’estero, della partecipazione attiva e del volontariato.

Lo sportello funge anche da punto ritiro e consegna libri della biblioteca civica cittadina.

Infine, sempre in piazza San Paolo 2/A è presente anche l’Informa Donna, servizio informativo rivolto a donne di ogni età e nazionalità per avere informazioni su: lavoro, formazione, conciliazione famiglia-lavoro, agevolazioni e prevenzione alla violenza di genere, tramite l’orientamento a servizi competenti del territorio, eventi ed iniziative dedicate al mondo femminile. Informa Donna è disponibile su appuntamento ed è attivo il martedì mattina dalle 9.30 alle 12.30. Per prendere appuntamento gli utenti possono rivolgersi allo sportello di Progetto Giovani durante gli orari di apertura al pubblico, oppure fare richiesta tramite i recapiti telefonici, e-mail e whatsapp.

Presenti alla presentazione: Valeria Santi, responsabile dei servizi Progetto Giovani e Informagiovani gestiti da Studio Progetto; Giulia Dalla Libera: coordinatrice di Progetto Giovani Montecchio Maggiore; Valentina Zanni, operatrice di Progetto Giovani Montecchio Maggiore e dello Sportello Informadonna di Montecchio Maggiore e Irene Cumerlato, operatrice di Progetto Giovani Montecchio Maggiore.

Contatti e informazioni: Progetto Giovani Montecchio Maggiore, piazza San Paolo 2/A | Alte di Montecchio Maggiore Tel. 0444.490934 Cell. 335329755 e-mail Progetto Giovani: progettogiovani@comune.montecchio-maggiore.vi.it e-mail Informa Donna: informadonna@comune.montecchio-maggiore.vi.it