Domenica 22 maggio Giornata del Turismo Diffuso

Pubblicato il 20 maggio 2022 • Comunicati Stampa

Domenica 22 maggio la Pro Loco Alte Montecchio, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Provincia di Vicenza, organizza la quarta edizione della “Giornata del Turismo Diffuso”

Dalle 10 alle 19 tutti i siti turistici del territorio comunale saranno aperti al pubblico con visite, spettacoli e iniziative ad ingresso gratuito.

1 - Museo delle Forze Armate 1914-1945 (aperto dalle 9:00 alle 12.30 e dalle 15:00 alle 18)
Il direttore Stefano Guderzo accompagnerà i visitatori alla scoperta della mostra temporanea raccontando: “Cento. Un secolo di collezioni” Oltre alla mostra, all’interno del sito, alle 10.00 e alle 11.30, si potrà assistere all’esibizione  del coro la Sisilla, nel concerto: “Note Musicali in Grigio – Verde”.

2 - Garage Storico Magazzini Comunali (aperto dalle 10 alle 19)
All’interno dello spazio si potranno vedere i mezzi municipali utilizzati in passato dal nostro comune. Durante le visite la compagnia teatrale “Gli Scordati” presenterà lo spettacolo: “L’Uomo di latta e il garage dei Furgomatti” spettacolo ispirato alle fantastiche avventure del Mago di OZ , dove i mezzi storici comunali prenderanno vita e voce, raccontando il loro passato.

3 - Complesso ipogeo delle Priare (aperto dalle 10 alle 19)
Sul colle di Montecchio Maggiore si potrà visitare il complesso ipogeo delle Priare per capire come un tempo si estraeva la pietra tenera di Vicenza.  Durante la giornata Fiorella Mauri e Luciano Zanonato, del Canzoniere Vicentino, accompagneranno i visitatori con uno spettacolo dal titolo: “Lavorar Cantando” voce e chitarra, con i canti sul lavoro della tradizione vicentina.

Orari spettacoli: 15.00-16.00-18.00

Visite guidate in partenza ogni ora dalla Casetta infopoint Priare: ultimo ingresso ore 18:00

Parcheggio suggerito: Castello di Romeo

4 - Villa Cordellina Lombardi e Spazio Remo Schiavo (aperti dalle 10:00 alle 19:00)

I ragazzi della Pro Loco accompagneremo i visitatori alla scoperta dei meravigliosi affreschi di Gianbattista Tiepolo e nei verdi giardini ornati da eleganti statue. Sarà aperto e visitabile anche lo spazio adiacente ai rustici della villa, dedicato all’accademico olimpico Remo Schiavo. Durante la giornata, negli spazi esterni della villa, si potrà assistere alla performance di danza organizzata dalla compagnia EtraDanza.

Orari spettacoli: 11.00-16.00-18.00

Parcheggio suggerito: Via Lovara

Per tutta la giornata saranno aperti e visitabili anche:

• il museo archeologico e naturalistico G. Zannato (9:30-12:30/15:00-18:30)
  • Il mastio del Castello di Romeo (10:00-12:30/15:00-18:30)
  • la terrazza del Castello di Giulietta (10:00-00:00)

Info & Prenotazioni:
Prenotazione obbligatoria per le visite e gli spettacoli a Villa Cordellina Lombardi e alle Priare (entro venerdì 20 maggio) presso la Pro Loco Alte Montecchio

TURISMODIFFUSO22