Scuola "Marco Polo" più bella con il murales a tema musicale delle artiste RA.MEN

Pubblicato il 25 gennaio 2023 • Comune , Giovani , Opere , Scuola

Le note dell’Inno alla Gioia dipinte nella parte frontale della scuola Secondaria di Primo Grado “Marco Polo” di Alte Ceccato a Montecchio Maggiore: è stato inaugurato questa mattina il nuovo murales realizzato da Elena Meneghetti e Pamela Randon, in coppia RA.MEN.

Erano presenti il sindaco di Montecchio Maggiore, Gianfranco Trapula, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Paola Stocchero, l’assessore alla Manutenzione e Decoro del Patrimonio, Carlo Colalto, la presidente dell’associazione Donatori di Sangue Cavalier Pietro Trevisan, Franca Quaglia, il presidente dell’Associazione Jeos, Antonio Ceccagno, la dirigente scolastica, professoressa Francesca D’Antuono, i professori dell’indirizzo Musicale dell’Istituto Secondario di Primo Grado Marco Polo, e gli alunni dell’indirizzo musicale della classe 2B e delle classi terze che si sono esibiti eseguendo alcuni brani musicali.

«Tutto il dipinto è una gioia, una esplosione di colori e una pioggia di vibrazioni. - hanno spiegato le artiste Elena Meneghetti e Pamela RandonI pentagramma si sdoppiano e diventano due mani che si uniscono, e tra le note si trasmettono dono ed energia».

La realizzazione del murales è stata sponsorizzata dall’associazione Donatori di Sangue Cavalier Pietro Trevisan di Montecchio Maggiore. «Quest’opera trasmette una forte emozione, e i ragazzi si sono subito trovati in armonia con il sentire delle due artiste.Franca Quaglia, presidente dell'associazione Donatori di Sangue Cavalier Pietro Trevisan – Noi amiamo dire che la musica fa volare, proprio come la nostra capacità di donare: è un messaggio perfettamente in sintonia con lo scopo della nostra associazione, quello di favorire e promuovere la pratica della donazione di sangue come atto di solidarietà umana. Ci teniamo moltissimo a collaborare con le scuole di Montecchio Maggiore, città in cui siamo nati, per far comprendere e diffondere il valore e il significato del dono tra le giovani generazioni».

«Un tema a sfondo musicale che trovo perfettamente in linea con l’indirizzo di questo Istituto, alle artiste vanno i nostri complimenti per l’opera, – commenta il sindaco di Montecchio Maggiore, Gianfranco Trapulache possa essere un augurio ai nostri studenti affinché la musica possa donare gioia ed energia al loro futuro».

L’assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Paola Stocchero, conclude: «Continueremo ad incentivare la Street Art per abbellire e rendere più piacevoli edifici e luoghi pubblici, questa forma d’arte oltre che un modo per rivolgersi direttamente ai più giovani, tra i quali trova molti consensi, è da promuovere anche come mezzo per disincentivare lo spiacevole fenomeno dell’imbrattamento dei muri».