ThisABILITY, scambio giovanile internazionale a Montecchio Maggiore

Pubblicato il 25 maggio 2023 • Comune , Comunicati Stampa , Giovani

Dal 9 al 18 maggio 2023 si è tenuto a Montecchio Maggiore lo scambio giovanile europeo Erasmus+ “ThisABILITY”, proposto e realizzato da Cooperativa Sociale Studio Progetto di Cornedo Vicentino con la collaborazione dell’assessorato alle Politiche Giovanili e di Progetto Giovani del Comune di Montecchio Maggiore.
Sono stati 35 i ragazzi e le ragazze che sono arrivati a Montecchio Maggiore, provenienti dall’Italia, dalla Francia, dalla Repubblica Ceca, dalla Spagna e dalla Bulgaria, per passare 9 giorni insieme e discutere, riflettere, giocare e ragionare su tematiche come fragilità e inclusione.

Lo scambio ha condotto i ragazzi alla scoperta delle diverse abilità attraverso laboratori, incontri e attività di educazione che hanno coinvolto diverse realtà del territorio: Cooperativa Sociale Studio Progetto con i progetti speciali di Villa Zileri per utenti con disabilità, Cooperativa Sociale Piano Infinito, Pro Loco di Montecchio Maggiore e ASD Karibù Baskin di Montecchio Maggiore che ha coordinato un’intera giornata in cui i ragazzi e le ragazze dello scambio hanno potuto cimentarsi nel Baskin, uno sport che ha fatto dell’inclusione il suo valore fondante.

«Gli scambi europei sono occasioni di incontro, crescita e confronto. – ha detto il sindaco di Montecchio Maggiore, Gianfranco TrapulaQuesto progetto in particolare, “ThisAbility”, aveva lo scopo di creare un percorso verso una società più inclusiva ed equa, in cui ognuno viene valorizzato per le sue capacità e i suoi talenti unici».

Fra gli obiettivi di Progetto Giovani di Montecchio c’è il favorire la partecipazione dei giovani cittadini ad occasioni di mobilità internazionale: «Un’esperienza formativa entusiasmante – ha commentato l’assessore alle Politiche Giovanili, Maria Paola Stoccherograzie alla quale i ragazzi hanno potuto maturare nella loro consapevolezza. L’Amministrazione continuerà a sostenere iniziative di questo tipo per dare sempre nuovi strumenti di crescita alle generazioni future».

Per maggiori informazioni e per scoprire le opportunità di mobilità internazionale: Progetto Giovani Montecchio Maggiore: piazza S. Paolo, 2/A, Montecchio Maggiore; 0444 490934.