il gemellaggio tra Montecchio Maggiore e Passau compie 20 anni

Pubblicato il 26 aprile 2023 • Comune

Il gemellaggio tra Montecchio Maggiore e Passau, firmato il 23 luglio del 2003, compie vent’anni. Per festeggiare la ricorrenza una rappresentanza della cittadina tedesca sarà ospite a Montecchio Maggiore dal 29 aprile al 2 maggio, mentre dal 18 al 21 maggio l’Amministrazione comunale di Montecchio Maggiore si recherà in visita in Germania.

«Un’occasione per rinnovare la collaborazione tra le nostre città, – commenta l’assessore ai Gemellaggi, Maria Paola Stoccherosiamo felici di accogliere i nostri ospiti proprio in concomitanza di Montecchio Medievale, manifestazione che più caratterizza il nostro territorio». Il sindaco di Montecchio Maggiore, Gianfranco Trapula, aggiunge: «Un patto d’amicizia che intendiamo portare avanti, verso nuovi importanti traguardi».

Il programma della visita degli ospiti di Passau a Montecchio Maggiore prevede il 29 aprile alle 17:30 una celebrazione per il 20° anniversario in villa Cordellina, il giorno successivo tour a Murano, Burano, Torcello, il 1° maggio la partecipazione alla giornata clou della manifestazione Montecchio Medievale – La Faida ai Castelli di Romeo e Giulietta.

Nei giorni successivi una delegazione di Montecchio Maggiore farà a sua volta visita alla città gemella. La rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Montecchio Maggiore sarà accolta dal Primo Borgomastro di Passau, Jürgen Dupper, con la celebrazione del ventennale nella Sala dei Nibelunghi e la partecipazione del console generale d’Italia a Monaco di Baviera. Il 20 maggio seguirà la visita alla città termale di Bad Füssig e al parco adiacente. Previsto un concerto in onore dei 20 anni del Gemellaggio presso la Festaal Schloss Freudenhain di Passau che sarà eseguito dall’associazione dell’orchestra Freyung (musiche di Verdi, Mascagni, Mozart, Bizet, Donizetti).

L’amicizia nata nel 1990 grazie ad uno scambio scolastico e studentesco tra la Staalische Wirtshaftshule Passau e l’allora Istituto Luzzati (oggi I.I.S. Silvio Ceccato) è divenuta nel tempo sempre più intensa fino a portare alla firma di un “contratto di amicizia” nel 2000 e, tre anni dopo, alla sottoscrizione del Gemellaggio vero e proprio, siglato dall’allora sindaco Giuseppe Ceccato e dal primo cittadino di Passau, Albert Zankl.

I rapporti tra le due città sono curati a Passau dalla Deutsche-Italienische Gesellshaft (Associazione Italo-Tedesca) e a Montecchio Maggiore dal Comitato Gemellaggi, con l’attuale presidente Diego Meneguzzi. Diverse le iniziative che le due città hanno sviluppato insieme nel corso degli anni tra incontri, scambi, partecipazioni a fiere, concerti musicali e coristici, esposizioni pittoriche, artistiche e di rievocazione storica.