Commemorazione dei Quattro Martiri, 2 aprile al Castello di Romeo

Pubblicato il 1 aprile 2022 • Comune

Sabato 2 aprile, il Comune di Montecchio Maggiore e il Comune di Arzignano ricorderanno i Quattro Martiri, Umberto Carlotto, Luigi Cocco, Cesare Erminelli e Aldo Marzotto, operai della ex Pellizzari, ora Marelli Motori spa, fucilati dai nazifascisti nella notte tra il 29 e il 30 marzo 1944 all’interno del Castello della Villa. Due giorni prima, insieme a tanti altri, avevano partecipato ad uno sciopero contro il trasferimento in Germania di parte dei lavoratori e dei macchinari. La cerimonia si terrà alle 9.15 al Castello della Villa (di Romeo).

Alla deposizione delle corone alle lapidi in ricordo dei caduti da parte delle due Amministrazioni comunali seguirà la ricostruzione dell’evento a cura di studenti e docenti dell’I.I.S. “Silvio Ceccato” di Montecchio Maggiore.

Saranno presenti le associazioni combattentistiche e d’arma, i rappresentanti delle scuole del territorio, e dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi). La cittadinanza è invitata a partecipare.

La commemorazione si trasferirà poi ad Arzignano, al Monumento “Ai Caduti del Mare e Quattro Martiri” in via Diaz.