Nuovi giochi nei giardini delle scuole d'infanzia comunali

Pubblicato il 27 settembre 2021 • Scuola

Nuovi giochi per i bambini sono stati installati nei giardini delle Scuole d’Infanzia comunali Piaget, Anderse, Maraga e Sant’Agnese. Nello specifico si tratta di una casetta, quattro scivoli, due ponti tibetani, due tunnel “gattonabili” e due giochi a molla, per una spesa complessiva sostenuta dall’Amministrazione comunale di circa 20mila euro.

Durante l'estate gli operai comunali hanno infatti provveduto a eliminare le strutture che non erano più rispondenti alla normativa europea relativa ai requisiti di sicurezza delle aree gioco, e la posa si è conclusa in tempo per l’inizio delle attività scolastiche. “È importante che i piccoli possano giocare in totale sicurezza con attrezzature idonee, – dice l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Maria Paola Stocchero – sappiamo tutti che il momento della ricreazione è una valvola di sfogo indispensabile per affrontare al meglio la giornata”.

I nuovi giochi, adatti ai bambini dai 3 ai 5 anni, sono realizzati in alluminio e polietilene e sono privi di elementi in legno. “Si tratta di attrezzature d’ultima generazione, - dice Carlo Colalto, assessore comunale alla Manutenzione e Decoro del Patrimonio – oltre a garantire la sicurezza dei bambini, nel pieno rispetto della normativa, necessitano di interventi di manutenzione molto meno frequenti”.

Il sindaco di Montecchio Maggiore, Gianfranco Trapula, conclude: “Quest’anno al rientro a scuola i bimbi hanno trovato una bella sorpresa. Anche questo investimento è un segnale dell’attenzione che la nostra Amministrazione continua ad avere per il benessere dei nostri piccoli e futuri cittadini”.