Tavola Rotonda RICONOSCERE E PREVENIRE LA VIOLENZA DOMESTICA

Pubblicato il 17 novembre 2022 • Associazioni , Pari opportunitàCorte delle Filande, 4, 36075 Montecchio Maggiore-Alte Ceccato VI, Italia

L’ASSOCIAZIONE JOSEPH con il Patrocinio e la collaborazione dell'Assessorato alle Pari Opportunità della Città di Montecchio Maggiore propone ai ragazzi dell' Istituto Superiore Ceccato di Montecchio Maggiore una tavola rotonda sul tema della violenza, per tendere idealmente un filo rosso tra due date importanti: il 20 novembre e il 25 novembre, date in cui si celebrano due Giornate internazionali, rispettivamente per i Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza e per l’Eliminazione della violenza contro le donne. Questo filo rosso che le collega è il diritto alla protezione, soprattutto in ambito domestico, laddove vengono perpetrate le violenze più silenziose ed insidiose in particolare ai danni di donne e minori.

RELATORI :
• l’avvocato Erika Gaigher, tutore e curatore speciale esperta in Diritto di famiglia
• Roberto Minervini, socio I.P.A. Vicenza, Sostituto Commissario della Polizia di Stato
• la psicologa Lorena Peotta, specializzata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione dell'APS Ballerio
Moderatrice: Federica Barbieri di casa famiglia Joseph – Montecchio Maggiore

In platea saranno presenti le classi dell'Istituto Superiore SILVIO CECCATO e i loro docenti di Diritto, in quanto le tematiche sviluppate verranno poi approfondite nell'ambito delle Discipline giuridiche e nel percorso trasversale di Educazione Civica.