Presentazione del libro: La Borsa del Cicloturista

Pubblicato il 24 marzo 2022 • MuseoCorte delle Filande, 4, 36075 Montecchio Maggiore-Alte Ceccato VI, Italia

abato mattina 2 Aprile ore 10 presso la sala civica Corte delle Filande a Montecchio Maggiore Antonio Dal Lago, ex conservatore del Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, presenterà con il geografo Francesco Vallerani il suo ultimo libro:

La Borsa del Cicloturista: in viaggio lento tra i Musei Naturalistici vicentini.

Il Museo Zannato, prima tappa di questo incredibile viaggio è lieto di inaugurare una serie di presentazioni che ripercorreranno i luoghi visitati e raccontati dall’autore.

Egli infatti ricostruisce con precisione, nel libro edito da Agorà Factory, il percorso seguito nel 2019 in bicicletta per raggiungere i Musei di Malo, Priabona, Montecchio Maggiore, Valdagno, Rotzo, Asiago, il giardino alpino di Monte Corno e infine il museo di Valstagna, raccontando dei progetti discussi con i colleghi e descrivendo i Musei come luoghi vissuti e da vivere, ricchi di proposte culturali finalizzate a valorizzare il patrimonio naturalistico locale.

Un viaggio dove la velocità e le sfide fisiche sono lasciate da parte e il pedalare lento mette in moto la capacità di osservare e di cogliere emozioni in grado di stupire. Dove vale la pena di fermarsi a scrutare il paesaggio con i sensi, non solo la vista, ma anche l’udito e il gusto, con il piacere di lasciare la bici a bordo strada per gustare il sapore di un fico o delle more selvatiche raccolte lungo le siepi ricche di biodiversità. Un viaggio per conoscere e ritrovare le persone e a ridare voce a lavori professionali, a sogni nel cassetto, a ricordi, nomi ed emozioni che riprendono così vita.

Una straordinaria fotografia degli spazi culturali vicentini che merita di essere letta e raccontata con suoi  protagonisti.