Inaugurazione mostra: Il Cavaliere Longobardo di Monticello di Fara

Pubblicato il 12 maggio 2022 • Cultura , MuseoCorte delle Filande, 4, 36075 Montecchio Maggiore-Alte Ceccato VI, Italia

giovedì 19 maggio 2022, ore 10.00
Sala Civica Corte delle Filande – Montecchio Maggiore

Giovedì 19 maggio 2022 alle 10.00, in sala civica Corte delle Filande, verrà presentata l’esposizione “Il cavaliere longobardo di Monticello di Fara”. Seguirà l’inaugurazione presso il Museo, con la possibilità di visitare in anteprima il nuovo allestimento, che sarà poi visitabile durante l’apertura del Museo da sabato 21 maggio (orari: sabato 15-18.30 e domenica 9:30-12:30/15:00-18:30).

Nell’esposizione,  curata per la Soprintendenza dalla dott.ssa Claudia Cenci, saranno esposti  i materiali di età longobarda rinvenuti nel 2020  nel comune di Sarego (VI), durante le indagini di archeologia preventiva  per la realizzazione dell’acquedotto anti Pfas tratta Brendola- Lonigo.

L’eccezionale sepoltura di un cavaliere di età longobarda ed altri importanti reperti, restaurati grazie al contributo di Veneto Acque Spa, sono presentati per la prima volta al pubblico, offrendo una nuova occasione di studio e conoscenza del territorio vicentino nell’Alto Medioevo.

PROGRAMMA di GIOVEDì 19 maggio 2022

Introduce Annachiara Bruttomesso, Conservatore Museo Zannato

SALUTI ISTITUZIONALI

Vincenzo Tinè Soprintendente ABAP per le province di Verona, Rovigo e Vicenza