Giorno della Memoria: I Giusti nel Veneto

Pubblicato il 19 gennaio 2022 • Celebrazioni civili , Cultura

Venerdì 28 gennaio

I Giusti nel Veneto

Le vite in fuga dalla persecuzione nazifascista e i Giusti fra le Nazioni

Si tratta di un argomento ancora poco conosciuto, eppure anche nella nostra regione vi furono donne e uomini che aiutarono e nascosero ebrei in fuga dalla persecuzione nazifascista. Recuperare la storia dei Giusti significa riscoprire anche la vicenda di persone che nei nostri paesi rischiarono tutto, talvolta pagando un prezzo altissimo, pur di salvare uomini, donne e bambini che, secondo la visione razzista del nazifascismo, andavano uccisi.

Conduce il professor Antonio Spinelli dell’Istrevi (Istituto Storico della Resistenza di Vicenza).

Per partecipare è necessaria prenotazione scrivendo a anpi.montecchio.vi@gmail.com entro le 19 del 28 gennaio.

L'evento è organizzato dall'A.N.P.I. Montecchio Maggiore e patrocinato dal Comune di Montecchio Maggiore