Cineforum: IL SIGNORE DELLE FORMICHE

Pubblicato il 29 giugno 2022 • Cinema , Cultura Corso G. Matteotti, 56, 36075 Montecchio Maggiore-Alte Ceccato VI, Italia

Appuntamento con il CINEFORUM al Cinema San Pietro dalle ore 21.00.

Film: IL SIGNORE DELLE FORMICHE
di Gianni Amelio con Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Leonardo Maltese, Sara Serraiocco. Drammatico, durata 134 min.

Un film sulla violenza e l’ottusità della discriminazione. Alla fine degli anni Sessanta si celebrò a Roma un processo che fece scalpore. Il drammaturgo e poeta Aldo Braibanti fu condannano a nove anni di reclusione con l’accusa di plagio, cioè di aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente e amico da poco maggiorenne. Il ragazzo, per volere della famiglia, venne rinchiuso in un ospedale psichiatrico e sottoposto a una serie di devastanti elettroshock, perché ‘guarisse’ da quell’influsso ‘diabolico’. Alcuni anni dopo, il reato di plagio venne cancellato dal codice penale: un reato che in realtà fino ad allora era servito per mettere sotto accusa i ‘diversi’ di ogni genere, i fuorilegge della norma.
Prendendo spunto da fatti realmente accaduti, il film racconta una storia a più voci, in cui, accanto all’imputato, prendono corpo i familiari e gli amici, gli accusatori e i sostenitori, e un’opinione pubblica per lo più distratta o indifferente. Solo un giornalista s’impegna a ricostruire la verità, affrontando sospetti e censure.

Biglietti € 5,00

Informazioni: cinemacastelloromeo@gmail.com
https://sites.google.com/view/cinemalcastello/ 
Fb e Ig cinemasanpietro