Teatro in Giardino: La Ringhiera in QUANDO AMOR COMANDA

Pubblicato il 3 luglio 2023 • TeatroVia S. Bernardino, 12, 36075 Montecchio Maggiore VI, Italia

TEATRO  IN GIARDINO
RASSEGNA DI TEATRO AMATORIALE AL GIARDINO DELLA BIBLIOTECA, via San Bernardino 12.
A cura della Città di Montecchio Maggiore – Assessorato alla Cultura e  F.I.T.A.–  Federazione  Italiana  Teatro  Amatori  –  Comitato  Provinciale  di VICENZA A.P.S.

Giovedì 31 AGOSTO ore 21.00
LA RINGHIERA di Vicenza
QUANDO AMOR COMANDA
di Tiberio Fiorilli – riduzione e adattamento di Renato Stanisci. Regia di Riccardo Perraro.
È l'unico testo che si conosca di Tiberio Fiorilli (1608-1694),  attore e creatore  della famosa maschera Scaramouche  (o Scaramuccia). L'opera fu ritrovata nel 1925 nella biblioteca della Comédie-Française e qui ridotta e adattata da Renato Stanisci. Narra di Capitan Spavento e Messer Babio, tutori di Lucinda, una ragazza orfana innamorata di Leandro. I due protettori non  vogliono però che la giovane si sposi perché in questo caso perderebbero anche la tutela del suo ingente capitale. Tra astuti stratagemmi,  sorprese e lazzi, ritroviamo  quello spirito e quella tradizione della Commedia Italiana dell’Arte che l'autore contribuì a rendere grande.

BIGLIETTI € 5,00
INFO
Ufficio Cultura: cultura@comune.montecchio-maggiore.vi.it - 0444 705768 - www.comune.montecchio-maggiore.vi.it - fb montecchio maggiore eventi