Descrizione
La palestra del Polisportivo Cosaro di Montecchio Maggiore ha ospitato una giornata di formazione dedicata agli ufficiali e agenti della Polizia Locale Dei Castelli, mirata all’apprendimento di tecniche operative di polizia e difesa personale. Tutti i 16 operatori del Corpo hanno partecipato al corso, guidati da due istruttori di Krav Maga, disciplina internazionale riconosciuta per l’efficacia nelle situazioni di difesa personale e intervento operativo. La formazione ha incluso tecniche per fronteggiare soggetti aggressivi, la neutralizzazione, atterramento, ammanettamento e trasporto dei fermati, nonché modalità di perquisizione e utilizzo del bastone distanziatore sia nei confronti di soggetti a mani nude che muniti di armi proprie e improprie.
«Nel contesto in cui gli operatori del Corpo sono chiamati ad agire, è sempre più importante, se non indispensabile, una preparazione idonea a fronteggiare ogni situazione», sottolinea il comandante Alessandro Rigolon. «Da tempo organizziamo questa tipologia di formazione che si ripete più volte all’anno, beneficiando anche della presenza di un operatore interno al Corpo, qualificato come istruttore. Questa preparazione si è rivelata spesso fondamentale, ad esempio negli oltre 40 accompagnamenti effettuati nel 2024 per l'identificazione di soggetti stranieri e nei 13 episodi di resistenza, affrontati da gennaio a oggi, quando si è reso necessario l’uso dei mezzi di contenzione, ovvero le manette».
Alla giornata ha partecipato anche il sindaco di Montecchio Maggiore, Silvio Parise, che ha assistito con interesse a parte delle esercitazioni. «La Polizia Locale Dei Castelli rappresenta un esempio di efficienza e professionalità», ha dichiarato il primo cittadino. «L’alto livello di operatività dei nostri agenti, costruito nel tempo anche grazie a un costante aggiornamento formativo, è garanzia di sicurezza e tutela per la nostra comunità».
A cura di
Contenuti correlati
- Apre il nuovo canale WhatsApp della Città di Montecchio Maggiore
- “Le Intellettuali” di Molière in scena al Giardino della Biblioteca
- CINEMALCASTELLO 2025 - Ad agosto il cinema raddoppia con due proiezioni settimanali
- Ultimi spettacoli per bambini e famiglie con la rassegna ESTATE IN FAVOLA
- Al via "Montecchio Marittima 2025" - Cinque giorni di musica e festa nell'area ex Boom
- Nuove dotazioni per gli ambulatori oculistici dell’Ospedale di Montecchio Maggiore
- Una nuova guida tascabile e pannelli informativi in collina per valorizzare l’esperienza turistica in città
- Roberto Mercadini chiude la rassegna TEATRO MUSICA E DANZA AL CASTELLO con lo spettacolo "Little Boy"
- Venerdì 25 luglio alle ore 21 - Concerti al Castello di Romeo per "Montecchio Blues Maggiore"
- I giovani di “Ci sto? Affare Fatica!” ripuliscono gli imbrattamenti lungo la ciclabile e nel Parco Marinai d’Italia
Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2024, 10:53