|
Mostra Itinerante "Memorie dal fiume" |

Sarà visitabile dal 24 maggio al 5 giugno 2010 nella Galleria Civica presso la scuola elementare "A.Manzoni" di Montecchio Maggiore la Mostra Itinerante "Memorie dal fiume. Il Chiampo e la sua valle".
La mostra propone al pubblico le foto e le narrazioni raccolte dal Gruppo Ecologico della Valle del Chiampo, guidato dal professor Antonio Boscardin, durante gli Anni Settanta per documentare la situazione di degrado ambientale della vallata.
A questi documenti storici si affiancano le foto scattate nel corso dell'anno scolastico 2009/10 dagli alunni di cinque scuole medie inferiori della valle del Chiampo, tra le quali anche la scuola media "Anna Frank" di Montecchio Maggiore: 400 ragazzi sono stati protagonisti nell'ascoltare la memoria del fiume, ripercorrendo tre degli itinerari già visitati da Antonio Boscardin e dal Gruppo Ecologico.
Un interessante percorso tra storia, memorie e attualità, per rafforzare la responsabilità ambientale e la consapevolezza dell'importanza di tutelare un bene così prezioso e fondamentale quale è l'acqua.
La mostra, curata da Observa - Science in Society (centro ricerche no-profit che promuove la riflessione e il dibattito sui rapporti tra scienza e società) di Vicenza si inserisce all'interno del Progetto PAR.CO (Partecipazione e Comunicazione per la tutela dell'ambiente) avviato nel 2006 dai tredici comuni dell'ATO Valle del Chiampo per promuovere il coinvolgimento della comunità territoriale nelle principali scelte che riguardano la tutela della salute e dell'ambiente.
Nel progetto sono stati coinvolti, insieme ai ragazzi, anche gli insegnanti: l'attività prevedeva uscite lungo gli itinerari fluviali, l'osservazione del territorio con registrazione scrittura di reports, raccolta di campioni d'acqua per analisi chimiche e/o di specie vegetali, fotografie; seguite dal confronto in classe con gli insegnanti ed i compagni.
Come sottolineato dall'Amministrazione Comunale castellana, che ha fortemente sostenuto l'iniziativa, si tratta di un'attività molto importante e coinvolgente per i ragazzi, sia sotto il profilo dell'educazione ambientale che per il recupero della memoria individuale e collettiva, che stabilisce un legame consapevole col passato creando solide basi su cui immaginare il futuro, strettamente legato alle caratteristiche e alle risorse locali. La conoscenza e riscoperta del fiume, oltre che fonte preziosa di informazioni scientifiche, ha rappresentato per i ragazzi anche l'opportunità di vivere un'avventura emozionante.
Nell'ambito della mostra è prevista la proiezione del documentario "Memorie dal fiume": voci e musiche di preziosi testimoni della vallata compongono il filo conduttore che segna le tappe dalla prima industrializzazione ad oggi, da uno sviluppo privo di regole alla nascita di una nuova attenzione ambientale.
La mostra sarà aperta e visitabile dalle scolaresche previo appuntamento telefonico alla segreteria dell'Istituto Comprensivo 1, e al pubblico in orario pomeridiano dalle ore 14,30 alle 18,00.
|
|
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 09 giugno 2010 )
|