|
Presentazione del libro "Antonio Pizzocaro" di Luca Trevisan |

Sarà presentato mercoledì 5 maggio 2010 alle ore 20,30, nella Sala Civica in Corte delle Filande, il volume "Antonio Pizzocaro", di Luca Trevisan.
La pubblicazione si propone di avvicinare i cittadini di Montecchio Maggiore alla conoscenza delle opere dell'illustre concittadino, operante nel XVII secolo a Montecchio Maggiore e nel Vicentino.
"Quella proposta è un'opera agile destinata ad un pubblico vasto, che segue la prima monografia completa, prodotta dallo stesso autore, sul più importante architetto vicentino del Seicento - spiega l'Assessore alla Cultura Claudio Beschin - Realizzato in collaborazione con l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza, questo volume si propone di far conoscere diffusamente questo nostro concittadino, nato a Montecchio Maggiore, dove ha per un certo periodo risieduto e dove è più volte tornato. La riscoperta di Antonio Pizzocaro è recente: attento ai cambiamenti della società in cui viveva, al Pizzocaro va riconosciuta la capacità di essersi fatti interprete delle esigenze di sobrietà espresse dalla committenza dell'epoca, senza peraltro trascurarne la valorizzazione delle nobili origini."
Su Pizzocaro era stato pubblicato nel 1992, a cura della Biblioteca Civica di Montecchio Maggiore, un saggio di Lionello Puppi. Tra le opere di Pizzocaro presenti in città vanno ricordati la chiesetta di S.Antonio da Padova e un tondo ad altorilievo affisso nella sede municipale.
Il libro si propone come spunto per successive iniziative volte alla conoscenza e alla valorizzazione anche di altri illustri cittadini montecchiani del passato, che con le loro opere hanno contribuito allo sviluppo culturale della comunità.
Nell'ambito delle iniziative proposte per la valorizzazione dell'architetto Antonio Pizzocaro, l'Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare a tre escursioni guidate nel Vicentino alla scoperta delle opere del grande architetto castellano, in programma sabato 15, 22 e 29 maggio con partenza alle ore 14,00 dal Museo "G.Zannato".
Info e adesioni presso la Biblioteca Civica (via S.Bernardino, 12. 0444698874; consulenzabiblio@comune.montecchio-maggiore.vi.it ).
Materiale in allegato:
Scarica il programma delle ecursioni [PDF]
|
|
Ultimo aggiornamento ( venerdì 14 maggio 2010 )
|