stemma
stemma_comune Header castellocordellinacastello2
 
Home arrow Architettura: il "Premio Luca Andreasi"
Cerca nel sito:
Architettura: il "Premio Luca Andreasi"
icona.jpg












COMUNICAZIONE: PROROGATA AL 31 MARZO 2009 LA SCADENZA PER L'INVIO DEGLI ELABORATI AL PREMIO DI STUDIO LUCA ANDREASI PER TESI DI LAUREA IN ARCHITETTURA E TUTELA DEL PAESAGGIO

Per ragioni organizzative, i termini entro cui presentare le domande di partecipazione e la relativa documentazione
(così come previsto nel Bando approvato dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza, disponibile sui siti dell'Ordine degli Architetti: http://archivi.sgiservizi.net/ nell'ambito della sezione SPAZIO GIOVANI, all'interno della pagina ARCH BOX) sono stati prorogati alle ore 12.00 di martedì 31 marzo 2009 (anziché il 31 dicembre 2008).




Il Comune di Montecchio Maggiore, con il consenso e la collaborazione della signora Attilia Nalin Andreasi, ha istituito la prima edizione del Premio Luca Andreasi per Tesi di Laurea in Architettura e Tutela del Paesaggio, nel ricordo del giovane architetto prematuramente scomparso che a Montecchio Maggiore ha dedicato gli studi e una significativa opera professionale.

Il Premio viene promosso dal Comune di Montecchio Maggiore (nellambito della sua missione di promozione del patrimonio culturale locale, degli studi e ricerche di approfondimento del territorio e delle sue peculiarità, di recupero architettonico e dello sviluppo di nuove tecniche e discipline), e dalla famiglia Andreasi, in collaborazione con lOrdine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Vicenza.

Il Premio di Studio Luca Andreasi per Tesi di Laurea nasce dalla convinzione che leducazione alla buona architettura si eserciti con la sua divulgazione, e vuole essere un omaggio ed un riconoscimento alle sensibilità e ai caratteri che gli studenti di architettura, di pianificazione territoriale, di conservazione e di paesaggistica, esprimono alla fine del proprio ciclo di studi diventando momento di confronto sulle migliori espressioni progettuali elaborate in ambito accademico sulle realtà del territorio vicentino.

Il Premio di Studio Luca Andreasi per Tesi di Laurea in Architettura e Tutela del Paesaggio avrà cadenza biennale e sarà rivolto a Tesi di Laurea elaborate su Montecchio Maggiore e sul territorio dellOvest Vicentino, sullarchitettura del paesaggio, le tecnologie dei materiali e le tecniche costruttive, sul recupero di edifici storici, sullo sviluppo e la pianificazione del territorio.

Il Premio Luca Andreasi riguarda la sezione architettura del Premio Andreasi, istituito per ricordare il profilo umano e professionale dei professionisti dottor Andrea Andreasi e architetto Luca Andreasi, il loro amore per il territorio e il loro contributo per lo sviluppo e la crescita di Montecchio Maggiore nei rispettivi campi professionali, la medicina e larchitettura.

Il Premio Andreasi è infatti articolato in due sezioni:
- la prima, sezione medicina, per onorare la figura del dottor Andrea Andreasi, creatore del Reparto di Ortopedia e Traumatologia dellOspedale di Montecchio, di cui si è celebrato lo scorso anno il 35° anniversario della fondazione;
- la seconda, sezione architettura e tutela del paesaggio, per ricordare la figura generosa dellarchitetto Luca Andreasi, attento conoscitore del territorio, della sua evoluzione urbana e delle vicende umane che lo hanno caratterizzato nel tempo.

Il Premio Andreasi, nelle due sezione descritte, si propone come invito e stimolo allimpegno da parte di giovani studenti e professionisti volto a migliorare il futuro di Montecchio Maggiore e dellOvest Vicentino, sulla scia e nel ricordo di due cittadini che molto hanno amato e molto hanno dato al proprio paese.

Il Premio Andreasi è stato strutturato in due sezioni per far ricordare il profilo umano e professionale di mio marito Andrea e di mio figlio Luca - spiega la signora Attilia Nalin Andreasi - i quali hanno amato moltissimo Montecchio Maggiore e hanno dato molto alla città, nei rispettivi differenti campi professionali. Il Premio è rivolto ai giovani, i quali sono la nostra speranza e il nostro futuro.

Il Premio Andreasi si intende quale riconoscimento a tesi di laurea, frutto del lavoro di persone, nella convinzione che il capitale umano è la più grande ricchezza del territorio: assegnare un riconoscimento allo studio o allimpegno professionale per Monteccchio Maggiore rappresenta il modo migliore per interpretare il messaggio, che va oltre il ricordo, di due persone che molto si sono dedicate a questo insegnamento.

Nel processo formativo di un architetto il momento della tesi rappresenta il momento conclusivo, ma al contempo linizio di una nuova sintesi di pensieri, esperienze e convinzioni. - sottolinea lAssessore alla Cultura Luciano Chilese - LAmministrazione Comunale offre il pieno supporto a questa iniziativa, che si propone lobiettivo, oltre che di conservare la memoria di questi professionisti, di essere uno stimolo per i giovani. Per quanto riguarda larchitetto Luca Andreasi, va sottolineata la passione autentica per la filologia delledificio, lo studio e lanalisi, nonché la conoscenza e la cura nella scelta dei materiali.

Il Premio di Studio Luca Andreasi per tesi di laurea in architettura e tutela del paesaggio è una novità assoluta per la Provincia di Vicenza - precisa il Presidente dellordine degli Architetti architetto Giuseppe Pilla - i cui esiti, per ora solo teorici, saranno apprezzabili nel futuro prossimo sul nostro territorio. Il Premio Luca Andreasi si propone come stimolo ai giovani architetti per capire, non solo attraverso i libri, ma anche attraverso lopera di altri professionisti, i capisaldi della professione. LOrdine degli Architetti della Provincia di Vicenza metterà a disposizione la propria conoscenza e il proprio impegno per dare la massima diffusione al Premio su tutto il territorio regionale, anche se sarà larea dellOvest Vicentino, particolarmente bisognosa di attenzione e di cura, ad esserne interessata in modo diretto.

In qualità di Biblioteca Civica - conclude il direttore dottor Roberto Ghiotto - siamo onorati di poter dare il nostro contributo: in questa prima fase di carattere organizzativo, e poi di conoscenza e diffusione dei lavori che saranno presentati.

Info: Ordine degli Architetti della Provincia di Vicenza (telefonare allo 0444 323548 dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00) .


Materiali in allegato:

Scarica la locandina del Premio Andreasi (PDF 305 kb)

Scarica il bando di concorso del Premio Andreasi (PDF 180 kb)

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 15 aprile 2009 )
 
 
 
 
 
Il Comune
Amm.Trasparente al 16/2/17
Amm.Trasparente dal 16/2/17
Sindaco
Giunta
Consiglio Comunale
Diretta Consiglio Comunale
Commissioni Consigliari
Area FTP
Uffici Comunali
Albo Pretorio
Pubblicazioni di matrimonio
Delibere fino al 16/02/2017
Delibere dal 17/02/2017
Determine fino al 16/02/2017
Determine dal 17/02/2017
Ordinanze fino al 16/02/2017
Ordinanze dal 17/02/2017
Statuto e regolamenti
SUE - Edilizia Privata
link_pfas.jpg
link_servizionlinecittadino.jpg




all.2_banner_comune-cassetto_e_fascicolo_220x200.png
















banner_suap.png




banner_sue.png




link_defibrillatori.jpg




imu-tasi_b4a285ed88d7d44c510065a482344905.png








link_cuc.jpg
Servizi Comunali
Ambiente
Anagrafe Stato Civ. Elettorale.
Biblioteca Civica
Cultura e Manifestazioni
Informagiovani
Lavori Pubblici
Museo Civico
Piano Regolatore Generale
Pratiche edilizie on line
Protezione Civile
Servizio scolastico
Servizio sociale
Servizio tributi
SUAP
URP - Relazioni con il pubblico
Verde
Plan. case sparse/frazioni
Barriere architettoniche
Modulistica, bandi e gare
Modulistica
Bandi e gare
SUE - Edilizia Privata
Informazione
Avvisi
Bilancio Comunale
IBAN e pagamenti
Calendario Eventi
Portale nazionale del cittadino
Qualità
Risultati elettorali
Statistiche demografiche
Archivio Completo
Cerca nel sito
Vivere la Città
Storia della Città
Monumenti
Itinerari
Associazioni
Mappa
Numeri utili
Accessibilità
Informazioni sull'accessibilità
Mappa del sito
Visitatori
mod_vvisit_counterOggi267
mod_vvisit_counterTotale2872480
Valid XHTML 1.0 Strict
CSS Valido!
COMUNE DI MONTECCHIO MAGGIORE
CAP 36075 via Roma,5 - CF e P.Iva 00163690241 - tel. 0444/705611 - fax 0444/694888
e-mail montecchiomaggiore.vi@cert.ip-veneto.net

Note legali, Privacy e Cookies