|
Servizio Vigili Urbani in bicicletta |

Un contatto sempre più diretto e vicino al cittadino. Dopo il servizio del Vigile di Quartiere, è stato avviato a Montecchio Maggiore il nuovo servizio di Vigilanza in bicicletta.
Obiettivo del nuovo servizio, al quale è stata destinata una squadra specifica composta da quattro agenti, è quello di incrementare quanto più possibile il contatto diretto con il cittadino, che deve abituarsi a rapportarsi in modo costante con la Polizia Locale.
«Il servizio di vigilanza di quartiere è stato istituito otto mesi fa ad Alte- sottolinea il Sindaco Maurizio Scalabrin- con ottimi risultati: le informazioni raccolte sono state infatti utilizzate per effettuare numerosi controlli. Il nuovo servizio di vigilanza in bicicletta integra quello di vigilanza di quartiere, e nei prossimi mesi sarà esteso anche alle zone di San Pietro, Duomo e Valle. Personalmente, sostengo fortemente luso della bicicletta, che consente di muoversi in modo agile e veloce, ed è un mezzo ecologico. Per quanto riguarda il servizio specifico dei Vigili in bicicletta, esso riduce la distanza con il cittadino, e favorisce la possibilità di utilizzare percorsi altrimenti non fruibili, fungendo in alcuni casi anche da supporto al servizio a piedi e in auto».
Il nuovo servizio è stato avviato con un test la scorsa settimana, con esiti assolutamente positivi.
Nessun agente viene obbligato ad utilizzare la bicicletta: attualmente sono quattro gli agenti impegnati in questo tipo di servizio, prevalentemente donne, ma ben presto se ne inseriranno altri nella squadra specifica, dotata di una particolare uniforme antinfortunistica e nelle prossime settimane- anche di mazzetta di segnalazione.
«Un nuovo servizio che non sostituisce bensì integra, potenziandoli, gli altri servizi svolti dalla Polizia Locale sul territorio castellano.- sottolinea il Dirigente della Polizia Locale Chiara Crestani- Questo nuovo servizio si affianca a quello del Vigile di Quartiere appiedato, attivo ad Alte già dallo scorso autunno. Si tratta di un servizio diverso, più vicino al cittadino, che consente di svolgere, accanto allazione di controllo, anche unazione educativa».
Gli agenti in bicicletta svolgono servizio al mattino e la pomeriggio, per una media giornaliera di 30 km percorsi. Generalmente si muoveranno in coppia, oppure per taluni servizi accompagnati da un volontario GEC (corpo di educazione civica). Un servizio, inoltre, in linea con gli obiettivi dellAmministrazione Comunale di salvaguardia ambientale e di diminuzione dellinquinamento.
Per le due city bike lAmministrazione Comunale ha investito 550 euro.
|
|
Ultimo aggiornamento ( venerdì 27 giugno 2008 )
|