|
Premiazione Murales sul tema della libertà |

Sono la 3^B della scuola media "Marco Polo" e la 3^A della scuola media "Anna Frank" le due classi vincitrici del "Concorso per la realizzazione di murales commemorativi sul tema della libertà".
Il concorso, riservato agli studenti di classe terza della scuola secondaria di primo grado,
è stato promosso lo scorso novembre dall'Amministrazione Comunale - Assessorati all'Istruzione e alle Politiche Giovanili - in occasione del 20° anniversario della caduta del Muro di Berlino per offrire ai giovani la possibilità di esprimere attraverso il linguaggio dell'arte contemporanea, il desiderio e il valore della libertà.
"L'obiettivo era quello di stimolare i giovani ad intraprendere un percorso di ricerca più profondo sul significato di questo evento, attraverso la rappresentazione visiva e grafico-pittorica del valore della libertà, spesso dato per scontato - ha ribadito agli studenti l'Assessore alle Politiche Giovanili Leonardo Peotta - E' stato scelto di dare spazio all'arte contemporanea in quanto genere culturale più adatto e vicino all'espressione della creatività giovanile".
Difficile la scelta dei vincitori da parte dei componenti della Commissione giudicatrice, composta dall'Assessore alle Politiche Giovanili Leonardo Peotta, da Giancarlo Giani in qualità di esperto esterno, dai consiglieri Tullio Cortivo e Roberto Pellizzaro, e presieduta dall'Assessore all'Istruzione Barbara Venturi.
Punteggi vicinissimi sono infatti attribuiti ai murales vincitori e agli altri elaborati.
Tre i lavori realizzati dagli studenti della scuola media "Anna Frank", quattro quelli della scuola "Marco Polo", tutti valutati secondo precisi criteri: originalità della proposta, qualità artistica dell'elaborato, coerenza della proposta con il tema da trattare ed efficacia comunicativa.
L'esecuzione dei sette elaborati, visibili alla scuola "Marco Polo" a sinistra dell'ingresso principale, e all'"Anna Frank" in tre diversi punti della scuola, è stata preceduta da una riflessione in classe sulle ragioni e il significato storico e politico dell'abbattimento del muro di Berlino, evento che ha cambiato il corso della storia e parte del programma di studio di terza media.
Alla fase teorica, comprendente la realizzazione di un bozzetto, i ragazzi hanno dedicato circa 20 ore del programma scolastico, seguite da altre 30-50 ore di lavoro all'esterno, realizzato in buona parte anche in orario extrascolastico e durante la vacanze di Pasqua.
Ad ognuna delle due classi vincitrici l'Amministrazione Comunale ha assegnato un premio di 300 euro, accompagnato da una pergamena ricordo.
L'Assessore Barbara Venturi si è congratulata con i ragazzi per l'ottimo lavoro: "Ringrazio a nome dell'Amministrazione Comunale i dirigenti scolastici per aver accolto la proposta, i componenti della commissione valutatrice, e naturalmente gli studenti, i quali hanno lavorato con impegno e dedizione, mettendo ora a disposizione dei compagni e della comunità queste splendide opere".
Come osservato dai componenti della commissione giudicatrice, tutti gli elaborati, pur ricordando il dolore dell'oppressione nelle sue diverse manifestazioni, puntualmente contestualizzate dal punto di vista storico, risultano accomunati da un messaggio di speranza, espressione di quella aspettativa positiva per il futuro propria dei giovani.





|
|
Ultimo aggiornamento ( venerdì 02 luglio 2010 )
|